Banner
Anatomia della calzatura

laboratorioA seguito di un progetto finanziato dalla Regione Veneto, "Inside Shoes",  il Distretto Calzaturiero Veronese con il coordinamento costante del Consorzio Fo.Ca.Ver. ed il lavoro prezioso di un team composito di professori, bio-ingegneri e ricercatori del Dipartimento di Anatomia della Facoltà di Medicina di Verona, è stato attivato il "Laboratorio di Anatomia della calzatura", uno strumento prezioso per sostenere le aziende nei loro percorsi di ricerca.

 Il progetto "Inside Shoes" è nato da un sogno: avvicinare il comparto calzaturiero, tradizionalmente poco sensibile ai temi della ricerca scientifica, al mondo della ricerca, dello sviluppo e dello studio finalizzato all'innovazionee di prodotto.

Il Distretto ha promosso con impegno e decisione  il percorso progettuale scoprendo con sorpresa e piacere una duplice, insospettata, realtà: da una parte le aziende si sono dimostrate molto sensibili ai temi in proposta, dall'altra il mondo accademico (ed in particolare il Dipartimento di Anatomia della Facoltà di Medicina di Verona) si sono rivelati interlocutori qualificati, attenti e disponibili.
Da questo duplice punto di partenza,
Nell'area download è disponibile un estratto del report scientifico in cui sono elencate analiticamente le molteplici attività legate allo sviluppo del progetto che, tra le altre cose, ha avuto rilevanza mediatica a livello nazionale ed internazionale mettendo in luce alcuni elementi innovativi nel campo della ricerca sull'anatomia del piede nel contesto di un approccio globale alla salute del plesso calzatura/piede/uomo.


Ma preme sottolineare da parte del Fo.Ca.ver, soggetto capofila ed ente rappresentativo del Distretto Calzaturiero Veronese, l'importanza del progetto "Inside shoes" anche per le sue implicazioni future: la rilevanza mediatica ottenuta dal progetto e il concreto apporto positivo al lavoro delle aziende ha indotto il Focaver ad avviare un nuovo progetto di ricerca ("Global Shoe") che ha ottenuto finanziamento ed è attualmente in corso di svolgimento. Segno questo che l'azione progettuale ha di fatto cambiato l'approccio delle aziende nel contesto della ricerca scientifica.